Terapia EMDR

EMDR: una terapia breve

La terapia EMDR, ovvero Eye Movement Desensitization and Reprocessing è stata presentata per la prima volta nel 1989 dalla Dott.ssa Francine Shapiro. Questo innovativo metodo ha immediatamente riscosso successo e attenzione da parte di molti psicoterapeuti e viene oggi frequentemente utilizzato per il trattamento dei traumi e dello stress più acuto causati da eventi critici, come lutti, calamità naturali, incidenti, traumi da guerra ed esperienze estremamente negative.

Consulta i recapiti

I disturbi e le problematiche trattate

Nel corso degli anni la terapia EMDR ha riscontrato particolare successo per il trattamento di eventi traumatici, sia singoli sia continui, riducendo di molto gli effetti dello stress sulle vittime. È quindi indicato per chi ha avuto esperienze di catastrofi naturali, violenze, aggressioni anche psicologiche come bullismo, maltrattamenti, carenze di cure ed esperienze di vita con figure genitoriali afflitte da psicopatologie, sia durante la prima infanzia sia durante l’adolescenza.

La terapia EMDR viene utilizzata con ottimi risultati per il trattamento di disturbi da stress post traumatico anche negli adulti.

• bambino dietro una finestra

Titolo diapositiva

Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • terapia

Titolo diapositiva

Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Una terapia universale e riconosciuta

L’American Psychological Association, l’Organizzazione Mondiale della Salute e il Ministero della Salute italiano approvano da anni l’utilizzo della terapia EMDR per la sua efficacia e la possibilità di essere utilizzata su pazienti di qualunque età. Il successo di questa terapia è dovuto soprattutto alla capacità di ridurre notevolmente la gravità del quadro sintomatologico già dopo le prime sedute.

Negli anni le tecniche di desensibilizzazione attraverso la stimolazione dei movimenti oculari sono progressivamente migliorate: al giorno d’oggi possono infatti essere utilizzate per depressione, ansia e disturbi alimentari.

Icona – Telefono

Contatta la psicologa Vercellone Elena per saperne di più!

Contatta la psicologa