Vercellone Elena Psicologa Psicoterapeuta


VERCELLONE DOTT.SSA ELENA

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA COGNITIVO - COMPORTAMENTALE
IVREA - CIGLIANO - SANTHIA' - Cell: 348 7561986

cura dello stress

La Dott.ssa Elena Vercellone, in qualità di psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si occupa di disturbi dell’ansia, disturbi dell’umore, problemi di coppia, problemi familiari, disturbi alimentari, psicologia oncologica.

Segue inoltre tutti i pazienti affetti da dipendenze di varie tipologie come il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, l'alcol, le droghe, internet, sex addicition.

Esegue preparazione mentale degli studenti per esami, preparazione mentale degli sportivi per gare, corsi di rilassamento e di mindfulness.

Le dipendenze

dipendenze psicologiche

Negli ultimi decenni ciò che è tradizionalmente sempre stata denominata dipendenza da alcool e droghe si è estesa anche a comportamenti disfunzionali senza l’uso di sostanze.

Si identificano quindi due grandi categorie di dipendenza: da sostanza e senza sostanza.

Le dipendenze da sostanze sono l’abuso di alcol e droghe ovvero la compulsione a usare una sostanza non necessaria dal punto di vista medico, accompagnata da un deficit della salute o della funzionalità sociale (droghe leggere e pesanti).

La dipendenza senza sostanze è invece la compulsione a mettere in atto determinate attività come il gioco d’ azzardo, lo shopping, l’uso di Internet e la necessità sfrenata di fare sesso.

SMETTERE DI FUMARE:

trattamento per smettere di fumare

Trattamento di disassuefazione tabagica per liberarsi dalla dipendenza del fumo, attraverso l’uso di tecniche cognitivo-comportamentali ed ipnotiche.

Preparazione mentale e corsi di rilassamento

corsi di rilassamento

La dottoressa Vercellone si occupa della preparazione mentale per esami agli studenti, della preparazione mentale per le gare agli sportivi e tiene corsi di rilassamento e di mindfulness.

- Preparazione mentale per gli esami: attraverso tecniche di visualizzazione si porta lo studente intimorito o bloccato da un esame scolastico a vivere la situazione di disagio e ad imparare ad affrontarla. I risultati ottenuti con tale procedura sono estremamente efficaci al superamento dell’esame.

- Preparazione mentale per le gare: attraverso tecniche di visualizzazione e di rilassamento muscolare si insegna all’atleta la gestione delle emozioni in gara e a sviluppare le capacità cognitive adeguate per una performance vincente.

- Corsi di rilassamento: con la tecnica di rilassamento muscolare di Jacobson si attenua la tensione causata da ansia e disagio. Una volta appresa la tecnica può essere effettuato in qualsiasi situazione e in qualsiasi luogo ed è sufficiente un rilassamento di 20 minuti al giorno per eliminare la tensione.

- Mindfulness: è una pratica di origine orientale integrata con la psicoterapia occidentale, che si basa sulla consapevolezza del nostro presente e sull’accettazione dei nostri pensieri. E' molto utile per combattere lo stress della vita quotidiana, ansia e depressione.

I disturbi alimentari

disturbi alimentari

Tutti i soggetti con disturbo del comportamento alimentare amano profondamente “mangiare” e presentano una preoccupazione eccessiva per il cibo e la forma fisica.

La forma fisica diventa l'unica tangibile prova del proprio valore personale, la sola ragione di apprezzamento e accettazione da parte degli altri.

I disturbi del comportamento alimentare si classificano in 3 grandi categorie: l' anoressia (il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale), la bulimia (l'introduzione eccessiva di cibo tramite un'abbuffata e le condotte di eliminazione quali vomito, purganti, diuretici, attività fisica) e il DAI, il disturbo d'alimentazione incontrollata (abbuffate senza condotte di eliminazione).

Share by: